Medici Volontari Italiani a Feltre 24/10/08

I Medici Volontari Italiani e gli scrittori Patrizio Pacioni e Lorella De Bon

con la collaborazione della Comunità Montana Feltrina
e la partecipazione di Diego Pauletti
suggestioni musicali a cura della band “Eight 4 Sax”

presentano:
LetteREaltà

Letture, informazione e musica: una ricognizione lungo il sottile confine
che separa (e al contempo unisce) fantasia letteraria e impegno solidale
.


Feltre 24 ottobre 2008, ore 20.00 presso la Sala del Consiglio della Comunità Montana Feltrina



http://www.medicivolontariitaliani.org/

Chi è Patrizio Pacioni?
-Ho cominciato a inventare storie ancora prima che passasse l'età in cui mia madre e mio padre le raccontavano a me.- mi ha confidato con malcelata soddisfazione Patrizio Pacioni quando gli ho chiesto di parlarmi dei suoi esordi come autore. Quello che voleva dire è che non è mai stato lui a cercare la narrativa, ma è avvenuto l'esatto contrario. Scrive da sempre, ma la sua prima pubblicazione è avvenuta nel 1997 con lo struggente romanzo breve “Un lungo addio”. Sono seguiti in rapida successione, col ritmo di quasi una nuova uscita all’anno i noir “Le Lac du Dramont”, “Chatters” e DalleTenebre”. Poi il ponderoso e poderoso “Mater” drammatica storia di sofferenza e amore tutta al femminile, seguito da “Quel ramo del lago”, sorprendente rivisitazione del capolavoro manzoniano che segnò la nascita del romanzo italiano, tracciandone la futura rotta. Nel 2005 l’esordio della sua “creatura letteraria”, il commissario Leonardo Cardona con “Essemmesse”. Nuova indagine del “Leone di Monteselva” nel 2007 con “Malinconico Leprechaun” e una terza avventura in arrivo a febbraio 2009 dal titolo “Seconda B”. Attorno al personaggio e alla sua immaginaria ma realistica città è stato costruito il blog
http://www.patriziopacioni.com/cardona/ iniziativa interattiva che è al tempo stesso diario, magazine e quotidiano e punto d’incontro per appassionati del giallo-noir e scrittori decisi a cimentarsi nella costruzione di nuovi personaggi anche in collaborazione tra loro. Qui è nata la serie a metà tra fiction e impegno civile “Le notti di Monteselva” scritta in tandem con Lorella De Bon.

Chi è Lorella De Bon?
Nata il giorno di Natale di qualche anno fa, preferisce trascorrere il suo tempo libero in compagnia dei libri. Per questo, nonostante gli impegni familiari e lavorativi, si è iscritta all’università e a breve conseguirà la tanto agognata laurea in storia, anche se il mestiere di mamma ha preso il sopravvento su tutto il resto. Di recente impegnata sul fronte della prosa anche grazie all’attenzione e alle cure dedicategli da Patrizio Pacioni, il suo grande amore resta la poesia. Ha già un discreto numero di pubblicazioni nel suo curriculum letterario e altre sono in cantiere.

Nessun commento:

Calendario Eventi Castionese