SOTTOSOPRA - Serata finale Coro Monti del Sole

Sabato 29 novembre ospitiamo, orgogliosi di avere un coro per la prima volta nel nostro teatro, il coro Monti del Sole. Per chi non lo conoscesse, pubblichiamo una breve cronostoria. Il gruppo è nato nel 1971 per iniziativa di un gruppo di amici legati dalla passione per la montagna ed i suoi canti.
Trent' anni di vita hanno sicuramente segnato una crescita professionale dei coristi, grazie anche all'esperienza trasmessa dai diversi maestri che si sono susseguiti alla guida.

Attualmente il coro è composto da una trentina di elementi provenienti dalle zone abbracciate dalla catena montuosa dalla quale il coro ha preso il nome: Sospirolo, Sedico, Santa Giustina, San Gregorio e Belluno. La direzione spetta al giovane maestro Luca Lotto, con il quale il coro sta proseguendo la sua soddisfacente attività. Due volte alla settimana si incontra per le prove, dove vengono approfondite la tecnica del solfeggio e la lettura della musica per poter acquisire maggiore velocità nell'apprendimento dei nuovi brani da aggiungere al già vasto ed interessante repertorio.

Nel repertorio trovano spazio le migliori armonizzazioni: da Paolo Bon a Bepi De Marzi, Gianni Malatesta, … Pietropoli o Mario Lanaro, oltre a quelle "di casa" di Gianni D'Incà e Paolo Bittante. Da qualche tempo vi è inoltre una nuova attenzione verso i vecchi brani di provenienza popolare ormai dimenticati dal nostro pubblico ma che, proposti in versioni più moderne e simpatiche possono rievocare ricordi e tradizioni certamente da non perdere. E' il caso dell'intramontabile storia del tradimento di Rosalinda che diventa "Ferruccio il traditore" o le più classiche "Emigranti" o "La bella la va al fosso". L'obiettivo è infatti quello di non tralasciare le vecchie radici del canto popolare. La serata, a ingresso libero, avrà luogo appunto sabato 29 novembre, presso il Teatro San Gaetano, con inizio alle 21.

Nessun commento:

Calendario Eventi Castionese