Orti in Piazza - 2 ottobre 2011

“Orti in piazza”: prodotti agricoli in mostra

La Proloco Pieve Castionese estende a tutto il suo territorio la “Festa d’Autunno” di Cirvoi

Gli agricoltori e gli appassionati della pieve castionese si danno appuntamento domenica 2 ottobre 2011 nelle piazze delle frazione di Cirvoi, Faverga, Madeago, Castoi, Sossai, Caleipo, Pagagnoi.

L’idea di estendere l’iniziativa a tutta la Pieve, partita dall’Associazione “I cortivi” di Civoi che fino l’anno scorso organizzava la “Festa d’autunno”, è stata subito accolta con favore dalla Pro Loco Pieve Castionese e da tutte le altre associazioni che operano sul territorio.
Il percorso si snoderà pertanto tra tutti i paesi del castionese coinvolgendo gli abitanti delle frazioni che avranno modo di esporre i loro prodotti agricoli.
A contorno della mostra mercato, visitabile usufruendo del servizio navetta attivo tutto il giorno, tante altre iniziative, degustazione dei prodotti tipici ed eventi culturali.

In particolare alle ore 9.45 prende il via dal Campo sportivo di Castion la “Pedonata dei Campanili” gara non competitiva di 4 e 11 km che, nel suo percorso più lungo, toccherà tutte le fazioni. Alle ore 10.00 è in programma il Nordic Walking Sprint “Le Tour de l’amour” con partenza dal Centro sportivo di Cirvoi e alle ore 14.00 la Sfilata dei Trattori nei paesi.

“Orti in piazza”, oltre che stimolare il recupero della ruralità, il valore dello “stare insieme” ricreando e recuperando una “vita di frazione” che spesso la freneticità quotidiana ci porta a trascurare, ha come obiettivo quello di creare una nuova occasione, per quanti vorranno far visita alla mostra, per scoprire o riscoprire la bellezza e la ricchezza del territorio castionese.

Nessun commento:

Calendario Eventi Castionese