“CinqueVie” torna alla commedia.


Sabato 21 marzo, con inizio alle ore 20.30, l'Associazione Culturale Castionese  propone il terzo spettacolo della rassegna teatrale CinqueVie, con un altro esordio: “Addio, mondo crudele” , messo in scena dagli ANGOLI OTTUSI, una compagnia della Sinistra Piave con molti anni di esperienza alle spalle, guidata dal regista Stefano Lotto, già collaboratore di altri gruppi storici del teatro amatoriale bellunese.

Lo spettacolo -  liberamente tratto da una commedia di Tobia Rossi, già vincitore nel 2003 del Premio Nazionale Eduardo De Filippo – è una commedia veloce e incalzante, un susseguirsi di battute e gag giocate sul filo dell’ironia di una situazione paradossale.

Bianca, moglie depressa e paranoica, vuole buttarsi dall'undicesimo piano di un palazzo "per farla finita". Da qui parte la storia costituita da una girandola di equivoci esilaranti:  una commedia originale e amaramente divertente, a metà strada tra la farsa e il paradosso, fatta di battute impagabili e di situazioni irresistibili.

Un cornicione di palazzo diventa un microcosmo dove accadono storie di ordinaria follia, un gioco delle parti presso lo studio di un’analista, un originale spazio scenico, ambientato ai giorni nostri.

I sei  protagonisti di questa commedia tragicomica  muovono angosce e insoddisfazioni del quotidiano in uno spazio minimo, per scelta o per caso costretti a mettersi in gioco, cercando una via di fuga da un’esistenza che sembra votata al fallimento.
E’ il classico gioco delle parti realizzato a due passi dal vuoto. Non c’è più tempo per mediare, per nascondersi, una scelta va presa e in fretta. Ma i tempi della commedia impongono che sulla scena debbano giungere tutte le parti in causa; ecco allora che si materializzano equivoci, incomprensioni, verità finalmente rivelate. Tutto dovrebbe risolversi nel migliore dei modi, ma non siamo molto disposti a dar credito a un lieto fine…

Uno spettacolo godibilissimo, che offre anche chiavi di lettura ulteriori, dall'ossessiva teledipendenza che trasuda dalle parole dei protagonisti, all'ironia nei confronti della psicologia contemporanea (tema caro a Woody Allen tanto quanto a Carlo Verdone).

Divertimento assicurato.

Per informazioni e prenotazioni: www.castion.itculturacastion@gmail.com, tel. 348/3609763

TEATRO SAN GAETANO di Castion, Sabato 21 marzo, inizio ore 20.30.

Nessun commento:

Calendario Eventi Castionese