Las Palabras - Sabato 14 marzo 20.30


L'Associazione Culturale Castionese, messa in archivio la prima serata, prepara il secondo appuntamento della rassegnateatrale CinqueVie. Quest'anno la rassegna ospita ben quattro compagnie teatrali, per quattro sabati consecutivi di teatro amatoriale con tre compagnie locali ed una da fuori provincia.Sabato 14 marzo, con inizio alle ore 20.30, è il turno de "Las Palabras" una compagnia di Santa Giustina Bellunese, diretta dalla giovane maesperta Lara Rossa, che ha messo sul palcoscenico una nutrito gruppo di giovani e meno giovani, alle prese con AgathaChristie e il suo romanzo forse più noto : "Assassinio sul Nilo". Segue una presentazione dello spettacolo e della compagnia.

“Assassinio sul Nilo” (Death on the Nile), sicuramente uno dei romanzi gialli piu' famosi di sempre, venne dato alle stampe nel 1937, al termine di un viaggio che l'autrice, moglie dell'archeologo Max Mallowan, intraprese lungo il Nilo. Coniugando il fascino di un' ambientazione esotica e un perfetto meccanismo scenico con una brillante caratterizzazione dei personaggi, l'opera ebbe da subito uno strepitoso successo, tanto da indurre Agatha Christie a scriverne l'adattamento teatrale, allestito trionfalmente all'Ambassadors' Theatre di Londra nel 1946. Di molto piu' tardi (1978) il celebre film di John Guillermin.L'allestimento proposto è una versione classica dalle atmosfere retrò di un piroscafo di prima classe in gita sul Nilo, lungo un percorso che a noi, turisti immaginari del ventunesimo secolo, è stato precluso dalla costruzione della diga di Assuan. Al fascino di un mondo ormai sommerso dal Lago Nasser fanno da contrasto le vivaci personalità dei protagonisti, tutti ugualmente colpevoli e virtualmente innocenti, ognuno con gli immancabili tic e scheletri nell'armadio che ci fanno riconoscere, tra tutti, il glamour dell'autrice inglese piu' letta del mondo.

IL GRUPPO LAS PALABRAS
Il gruppo Las palabras (Le parole) è un'allegra compagnia di amici con qualcosa da dire. Nasce a Santa Giustina nella primavera del 2008 in occasione dello spettacolo “Viaggio in Europa” allestito nell'ambito dell'iniziativa “Matinèè ovvero aperitivo a teatro”. Caratteristica saliente del gruppo è che non si tratta di una compagine chiusa e definita, volta in una precisa direzione artistica, ma è formata da un andirivieni di talenti, persone appassionate di arte in diverse forme, che condividendo un progetto decidono di fare un po' di strada assieme. Cantanti lirici e pop, attori, musicisti, intellettuali, ballerini e pittori, insieme a formare uno spazio di idee e di scambi per offrire ad un pubblico amante dell'intrattenimento un po' di buon umore e qualche spunto di riflessione.Questo spettacolo, un allestimento in prosa classicissimo e conosciuto, rappresenta il debutto in teatro per la maggior parte degli attori, quasi tutti con alle spalle un ricco curriculum artistico in altre discipline.

Nessun commento:

Calendario Eventi Castionese