Sabato 7 marzo 2009 - I Sedegot

Inizia la Rassegna teatrale "CinqueVie teatro" che, come lo scorso anno, propone una sequenza di spettacoli adatti ad ogni pubblico e palato. Andremo avanti per 4 sabati nel mese di marzo, 7, 14, 21, e 28.

Si comincia proprio Sabato 7 con I sedegot, che hanno appena esordito con il loro nuovo spettacolo "Sior Todero Brontolon" di Carlo Goldoni.


SIOR TODERO BRONTOLON
O SIA IL VECCHIO FASTIDIOSO

Venezia, XVIII secolo. Sior Todero è un vecchio mercante tirchio, convinto di avere il controllo su tutti i suoi famigliari e la servitù. Suo figlio è un debole. Sua nuora non ne può più della sua arroganza. Il suo fattore lo imbroglia. I servi lo sopportano a fatica.

C’è all’orizzonte il matrimonio della nipote e sior Todero, che non vuole pagare la dote della ragazza, cerca di combinarle un matrimonio che non garba alla madre della sposa.

Tra colpi di scena e battute agrodolci la vicenda avrà un epilogo inaspettato. Il vecchio brontolone si dovrà ricredere? I servi ed il fattore continueranno a sopportarlo? Che ne sarà della nipote?

Assisteremo ad una “guerra” senza esclusione di colpi fra Todero e la nuora, che pure non si vedranno mai nel corso di tutta la commedia, per incontrarsi solo nella scena finale, alla resa dei conti.

Rappresentato per la prima volta con pieno successo al teatro San Luca di Venezia nel gennaio del 1762, “Sior Todero Brontolon” è uno dei capolavori più fortunati del Goldoni, cavallo di battaglia di attori come Gino Cavalieri e Cesco Baseggio.

IL GRUPPO TEATRALE DEI SEDEGOT

Sorto nel 1978, nell’ambito del C.T.G. di Sedico, presentò la commedia dialettale “La scorzeta de limon”, atto unico di Gino Rocca. Mise in scena quel lavoro solo tre volte e quindi sospese subito l’attività.
Dopo un letargo di 22 anni riprese a far commedie nel 2000, sostanzialmente con gli stessi attori, riscoprendo “La scorzeta de limon” cui si aggiunsero in breve “L’imbriago de sesto”, “Un’ombra de bianco” e, per ultimo, “Checo”, tutti lavori di Rocca, proposti con oltre una ventina di recite. Ultimamente ha varcato anche i confini della provincia presentando le sue interpretazioni a Vajont (Pordenone) ed a Milano.
L’ultima produzione è dell’inizio 2009 e vede il Gruppo cambiare completamente genere teatrale impegnandosi nel “Sior Todero brontolon” di Carlo Goldoni.
La Compagnia si compone attualmente di oltre una quindicina di attori, tutti dilettanti della zona di Sedico.
TODERO, mercante vecchio, - Guido Pasa
PELLEGRIN, figliuolo di Todero, – Fabio Dal Pont
MARCOLINA, moglie di Pellegrin, - Tiziana De March
ZANETTA, figlia di Pellegrin, - Anna De Salvador
DESIDERIO, agente di Todero, - Filippo Patuzzo
NICOLETTO, figliuolo di Desiderio, - Damiano Burigo
CECILIA, cameriera di Marcolina, - Laura Rossa
FORTUNATA, vedova, - Mirta Tormen
MENEGHETTO, cugino di Fortunata, Fabio Tomaselli
GREGORIO, servitore, - Michele Fratta
PASQUAL, facchino, Cristian De Dea


Regia – Roberto De Vecchi

Venghino, venghino siore e siori!

Nessun commento:

Calendario Eventi Castionese