3 dicembre: la Via Francigena

Da Lucca a Pisa con lo zaino sulle spalle calpestando terre e pietre antiche lungo la Via Francigena. Questo quanto il Circolo culturale castionese propone giovedì 3 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro San Gaetano di Castion nell’ambito del ciclo”Viaggio in Italia: conoscere i paesaggi italiani”. Filo conduttore i racconti di Daniela Mangiola, che ha vissuto l’esperienza con la famiglia, e di Fabrizio Tamburlin architetto che è sceso lungo la via in compagnia di un centinaio di compagni studenti della facoltà di Architettura di Venezia guidati dal professor Virgino Bettini. Presentando al pubblico la loro esperienza offriranno la storia di quella via , la scoperta delle tante opere sorte lungo essa insieme ad una lettura urbanistica e ambientale dei paesaggi ed ecosistemi attraversati finalizzata ad una rivalorizzazione ambientale necessaria per un turismo ecosostenibile. Saranno condivise le difficoltà, le problematiche organizzative, ma anche la gioia degli incontri e le possibilità formative offerte al corpo e allo spirito.

Non è stato propriamente un pellegrinaggio spirituale, è stata però un’esperienza che ha consentito ai protagonisti di avvicinarsi alle nostre radici riconoscendo la Via figlia e testimonianza delle diversità culturali che hanno “costruito” l’identità europea. Il Consiglio d’Europa stesso ne ha riconosciuto il valore fondante dichiarandola nel 1994 Itinerario culturale di valenza europea.

Lo stesso ha anche ratificato la Convenzione "sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali", approvata dalla Conferenza Generale dell'UNESCO nel 2005 ed entrata in vigore nel 2008, assumendo che "la diversità culturale è una caratteristica identitaria dell’umanità”.

La cultura è fatta di valori, la Via Francigena conferma che i valori religiosi ne sono la radice.
Le innumerevoli croci incontrate lungo il percorso ci dimostrano quindi che il Crocifisso è parte identitaria della nostra cultura e “toglierlo” significa negare le nostri radici.

Nessun commento:

Calendario Eventi Castionese